sabato 2 febbraio 2019

Horror neozelandese fra slasher e musica metal, ecco "Deathgams" di Jason Lei Howden, sceneggiato con Sarah Howden

“Deathgasm” (2015) è un horror neozelandese sui toni della commedia, fra slasher e musica, scritto (con Sarah Howden) e diretto da Jason Lei Howden, che ha raccolto ben 14 premi (dal Knoxville Horror FilmFest al Molins de Rei e New Zealand Cinematographers Society) e 10 nomination (dal Fangoria Chainsaw Award al Fright Meter Award) in festival specializzati.
La vita in un liceo può essere un inferno e lo sa bene Brodie, un giovane metal orfano accolto mal volentieri da zii e cugino ed emarginato da tutti fino a quando non incontra uno spirito affine in Zakk. Dopo aver messo in piedi una loro band (con altri due compagni nerd), Brodie e Zakk incappano – nella casa di una Metal Star in disgrazia - in un misterioso manoscritto contenente uno spartito (demoniaco) che garantirebbe un potere supremo a chi è in grado di eseguirlo. Ma le conseguenze sono apocalittiche…
Un teen horror che associa college e fanatismo Heavy Metal, discografici diabolici e sette demoniache, e condisce il tutto con sottile ironia e fiumi di sangue. Infatti la cittadina finisce per diventare una comunità di demoni/zombi affamati di carne umana. Per difendersi bisogna adoperare armi proprie e improprie (dalla scure alla motosega, ovviamente, ma non solo)Ma chi si salverà.
Per gli appassionati del genere un prodotto più che non delude perché il risultato è oltre la media e con un pizzico di originalità. E il cast di attori, per noi sconosciuti, è efficace: Milo Cawthorne (Brodie), James Blake (Zakk), Kimberley Crossman (Medina), Sam Berkley (Dion), Daniel
Cresswell (Giles), Delaney Tabron (Shanna), Stephen Ure (Rikki Daggers), Colin Moy (zio Albert), Jody Rimmer (zia Mary), Nick Hoskins-Smith (David) ed Erroll Shan (Byron). In Italia è stato presentato al Trieste Science+Fiction Film Festival 2016 (il 6 novembre) e successivamente in streaming, Tv e Dvd José de Arcangelo
(2 ½ stelle su 5)

Nessun commento: