venerdì 13 aprile 2018

Tornano i simpatici 'gnomi da giardino' in una nuova avventura tutta action e trovate: "Sherlock Gnomes", un film d'animazione per tutti

Dopo i 194 milioni di dollari incassati da “Gnomeo e Giulietta” nel mondo (a fronte di un budget decisamente ridotto, intorno ai 36 milioni di dollari), non è certo una sorpresa che la Rocket Pictures di Elton John abbia lanciato un sequel, dal titolo originale “Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes”. E’ visto che squadra vincente non si cambia, la sceneggiatura è stata affidata ai due autori dell'originale, Andy Riley e Kevin Cecil, mentre Kelly Asbury, regista di primo film, è consulente creativo del nuovo progetto, diretto da John Stevenson.
Come indica chiaramente il titolo italiano “Sherlock Gnomes”, new entry di questa pellicola è la versione gnomesca di Sherlock Holmes, che però si rivelerà molto meno scaltro del suo corrispettivo umano, quando viene chiamato a far luce su misteriosi casi di sparizioni di gnomi dai giardini inglesi. Così, questi eventi continuano a verificarsi e si capisce che la minaccia per il mondo degli gnomi è veramente grave.
Il risultato è, forse, anche migliore del primo episodio perché si passa dal musical all’action movie, sempre sui toni della commedia, e si allarga il ‘campo’ (altri parchi e giardini) delle indagini dando più respiro alla storia. Infatti, si parte da un prologo in cui si ipotizzano diverse storie (e indagini), tutte ispirate al classico letterario cui fa riferimento. Quindi, un divertimento che conquista anche gli adulti con nuove idee e trovate gustose per tutti. Un avvincente avventura interpretata dai simpatici ‘nani da giardino’.
Le voci originali sono di tutto rispetto: Johnny Depp, Emily Blunt, James McAvoy, Chiwetel Ejofor, a cui si aggiungono due grandi veterani, premi Oscar: Maggie Smith e Michael Caine. José de Arcangelo
(3 stelle su 5) Nelle sale italiane dal 12 aprile distribuito da 20th Century Fox Italia

Nessun commento: