lunedì 22 agosto 2016

Arriva la quinta, esilarante, puntata de "L'era glaciale... in rotta di collisione" di Galen T. Chu e Mike Thurmeier, più coinvolgente che mai

Sempre più divertente e coinvolgente approda nelle sale italiane la quinta puntata de “L’Era Glaciale in Rotta di collisione”, diretto da Mike Thurmeier e Galen T. Chu, e ancora all'inseguimento della mitica ghianda, Scrat verrà catapultato nello spazio dove,
accidentalmente, darà origine ad una catena di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo preistorico. Per salvarsi Sid, Manny, Diego e il resto del simpatico e affiatato gruppo stavolta dovranno abbandonare la loro casa e intraprendere un'avventura ricca di comicità, riferimenti e citazioni, viaggiando attraverso nuove terre esotiche e incontrando nuovi e coloratissimi personaggi.
I film dell'Era Glaciale, amati dalle platee di tutto il mondo, si confermano come la seconda saga d’animazione più importante del Pianeta. E ad ogni nuovo episodio l'interesse, l’attesa, l'avventura, la comicità crescono e ora addirittura la superano. Senz’altro questo è il più grande e ambizioso episodio della serie. Trasportando il pubblico in nuovi mondi, fra spazi siderali e universi sconosciuti si arriva ai luoghi cristallizzati di Geotopia, in questo capitolo cruciale della saga, in cui molti personaggi intraprendono nuovi e incredibili percorsi.
La storia di questo nuovo film – sceneggiato da Michael J. Wilson e Michael Berg e Yoni Brenner, dal soggetto di Aubrey Solomon - è profondamente radicata nell’immaginario del film originale. La produttrice Lori Forte, nel team della saga fin dagli albori, le cui idee hanno dato la vita a molte delle storie dei film precedenti, spiega: “Nel primo film, c'era una scena in cui il branco passa attraverso una specie di ‘museo di ghiaccio’, in cui vediamo un pesce preistorico, un dinosauro, l'evoluzione di Sid e poi una specie di navicella spaziale o disco volante”.
“Abbiamo sempre trovato quella navicella stuzzicante – prosegue - e sapevamo che avremmo affrontato quel tema, prima o poi. Ma a quel tempo non sapevamo esattamente cosa ne sarebbe venuto fuori. Quindi abbiamo deciso che era arrivato il momento di tornare indietro a quel fotogramma de ‘L'era glaciale’, che aveva posto le basi per ‘In Rotta di Collisione’.” Ma c'era stato anche un precedente nella vita di Scrat, in cui il suo mondo andava sottosopra per colpa della tecnologia. Nel corto candidato agli Oscar “Una ghianda è per sempre”, il nostro amatissimo protagonista trovava una macchina del tempo che lo faceva precipitare in un caos tecnologico.
Un'altra connessione al film originale (e ai suoi sequel) sono le dinamiche familiari del branco, che non smettono mai di colpirci al cuore ed emozionarci, come naturale complemento della comicità e dell'avventura. Ma come la maggior parte delle famiglie, il branco deve adattarsi a un mondo in continuo cambiamento. "Questa nostra famiglia fa un passo avanti, rispetto a quello che abbiamo visto finora", racconta Forte. "Ci siamo molto divertiti a scoprire fino a che punto potevamo spingere i personaggi, il loro mondo e gli ostacoli che dovevano superare e adoriamo proiettare i nostri eroi in situazioni che non sono preparati ad affrontare".
Infatti, ora la giovane Pesca ha trovato il compagno della sua vita e vorrebbe andar via da casa, ma i genitori non ne sono contenti, ma alla fine troveranno un accordo. Le voci italiane: Claudio Bisio (Sid), Filippo Timi (Manny), Pino Insegno (Diego), Massimo Giuliani (Buck), Lee Ryan (Eddie), Isabelle Adriani (Pesca), Roberta Lanfranchi (Ellie), Hong-hu Ada (Shira). Direttore del doppiaggio: Marco Guadagno. José de Arcangelo
(3 stelle su 5) Nelle sale italiane dal 22 agosto (anteprime il 15 agosto) distribuito da 20th Century Fox Italia

Nessun commento: