domenica 12 febbraio 2017

Parte dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma la X edizione di "Libro: che Spettacolo!" promossa dall'Agis e patrocinata dal MiBAC

“Libro: che Spettacolo!” compie dieci anni e li festeggia con una più ricca X edizione, sempre con il patrocinio del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e Turismo, in programma dal 12 febbraio al 18 maggio 2017. La manifestazione nata dal sodalizio fra teatro, musica, danza, poesia e letteratura, avviata nel 2008 dall’AGIS, l’associazione dello spettacolo, ha il pregevole compito di promuovere lo spettacolo dal vivo e diffondere la lettura e così favorire un’interazione fra il teatro, la letteratura ed anche le arti visive. Proprio in questi dieci anni la manifestazione ha sviluppato un circuito teatrale-letterario che ha proposto 268 incontri con 98 autori, tra scrittori e poeti, attraverso 52 teatri disseminati in 13 Regioni e in 30 città d’Italia. Ma non ha coinvolto solo i teatri ma anche 65 enti ed organizzazioni di diversa natura che, a vario titolo, hanno collaborato con l’AGIS. E quest’anno in collaborazione, per la prima volta, con Federculture, Pegaso – Università Telematica, Fazi Editore e la Società Dante Alighieri. Sono confermate, invece, la partecipazione di Tim e la partnership con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, la Galleria Nazionale d’Arte Moderno, l’Agiscuola e la Federazione CEMAT.
Quindi si tratta di un evento culturale più unico che raro visto che col dilagare di internet fra social, chat, streaming, games e altro, col quale apparentemente siamo in comunicazione più che mai in realtà ci si allontana sempre di più dalle occasioni di incontro, dagli spettacoli dal vivo e/o in sala, privandoci dell’opportunità di socializzare veramente, parlare, discutere, riflettere e condividere spettacoli e idee, fra teatro, musica, cinema, danza e letteratura. Il primo appuntamento a teatro sarà il 17 febbraio a Padova con Massimo Carlotto che presenterà dal palcoscenico del teatro Verdi “Il turista” poco prima dello spettacolo “Le ho mai raccontato del vento del nord” con Chiara Caselli e Roberto Citran.
La decima edizione di “Libro: che passione!” – che ha avuto un’anteprima a Santa Severina, in Calabria, lo scorso 26 ottobre, è dedicata al grande Giorgio Albertazzi che ne è stato protagonista in più di un’occasione e prevede 34 appuntamenti. Si apre oggi, domenica 12 febbraio, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma con un flashmob di scrittori e protagonisti della scena che animeranno la visita al Museo con letture dai libri e recita di brani di sceneggiature in brevi apparizioni tra un’opera e l’altra. Il programma vede coinvolte, oltre Roma dove si tiene la maggior parte degli incontri - data la numerosa presenza di teatri - 14 città: Santa Severina, Padova, Bologna, Rovereto, Torino, Treviso, Carbonia, Porto San Giorgio, Bari, Vicenza, Perugia, Fermo, Milano e Pisa. I teatri romani che hanno accolto l’iniziativa sono Arcobaleno, Argentina, dell’Angelo, Elisieo, Ghione, Manzoni, Parioli, Quirino e Vittoria. Partecipano poi i teatri Verdi di Padova, il Celebrazioni di Bologna, Zandonai di Rovereto, Agnelli di Torino, Comunale Mario Del Monaco di Treviso, Centrale di Carbonia, Comunale di Porto San Giorgio, Kismet di Bari, Comunale Città di Vicenza, Morlacchi di Perugia, Elfo Puccini di Milano e Verdi di Pisa.
Intervengono ben 29 scrittori e poeti: Claudia Galimberti, Marco Lodoli, Massimo Lugli, Chiara Trabalza, Cinzia Tani, Elisabetta Rasy, Elena Stancanelli, Chiara Rapaccini, Giovanni Ricciardi, Antonio Pascale, Vito Bruschini, Filippo La Porta, Mirella Serri, Leonardo Jattarelli, Pino Corrias, Massimo Carlotto, Maria Silvia Avanzato, Carmine Abate, Alessandro Perissinotto, Giovanna Zucca, Angelo Ferracuti, Andrea Piva, Paolo Malaguti, Romana Petri, Tim Parks, Onofrio Pagone, Claudio Damiani, Davide Rondoni ed Edoardo Albinati, vincitore del premio Strega 2016, che chiude la rassegna all’Argentina il 18 maggio prima dello spettacolo “Morte di Danton” per la regia di Sergio Martone. I brani dei libri saranno interpretati dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ e dagli attori della Scuola di teatro e di perfezionamento professionale del Teatro di Roma, nonché dalle voci di Vincenzo Zingaro, Stefano De Sando, Marina Benedetto e Claudia Casaglia. Tra gli artisti coinvolti Luigi De Filippo, Tullio Solenghi, Massimo Dapporto, Giulia Lazzarini, Annalena Lombardi, Edoardo Siravo, Kaspar Capparoni, Pietro Longhi e Milena Vukotic.
Undici sezioni previste nel programma. Tra le novità, una dedicata ai ‘Grandi Classici’ con la possibilità per il pubblico dei teatri dell’Angelo e Manzoni di Roma di ricevere in omaggio, in copie limitate, “Guerra e Pace” di Lev Tolstoj e “I racconti” di Anton Cechov, grazie all’intervento della società di assicurazione A Consulting Srl. Le due sezioni, invece, ‘Il libro va a teatro: storie da palcoscenico’ e ‘Libro e Teatro in viaggio: storie in movimento’ riguardano proprio le presentazioni dei romanzi a teatro, prima delle rappresentazioni. ‘Verso… la Musica’, invece, sarà dedicata alle letture di poesia accompagnate da interventi musicali: a Fermo il 25 marzo alla libreria Ubik con Davide Rondoni e gli allievi del Conservatorio; mentre a Roma il 6 marzo è la poesia a precedere la musica, con Claudio Damiani, la Filarmonica Romana e il concerto d’arpa di Augusta Giraldi.
Inoltre ci sono altre due sezioni dedicate alla presentazione di libri e spettacoli con l’approfondimento dei temi trattati: a Pegaso - Università Telematica il 15 febbraio si discuterà sul ruolo delle donne in politica col libro di Claudia Galimberti “Donne della Repubblica” e lo spettacolo “Le donne al Parlamento” di Aristofane, con la regia di Vincenzo Zingaro; al Teatro Parioli di Roma, il 6 aprile, si parlerà della storia nel cinema, nel teatro e nella letteratura con Luciana Della Fornace, Presidente dell’Agiscuola, la scrittrice Mirella Serri e Luigi De Filippo. Sempre ad aprile, in data ancora da definire, la Società Dante Alighieri ospiterà il poeta Claudio Damiani e il suo libro “Cieli celesti” per ragionare ‘sulla lingua italiana tra continuità e cambiamento, con il Segretario Generale della Dante, Alessandro Masi, e sulla musica ‘anche come espressione dell’identità italiana, con Alessandra Farro, violinista ed esperta in didattica musicale per l’infanzia.
Infine, nella sezione, ‘Di teatro e di danza si parla in libreria’, verrà presentato ‘Arlecchino servitore di due padroni’ alla Mondadori Bookstore di Porto San Giorgio l’11 marzo con Cinzia Tani e il suo nuovo romanzo “Il capolavoro” (di prossima uscita per Mondadori). A Pisa si parlerà del balletto, in prima assoluta nazionale, “Hamlet dubbi e ambiguità” col coreografo Walter Matteini, mentre Onofrio Pagone presenterà “Io non ho sbagliato”. E ancora, ‘Libro: che spettacolo! Entra in azienda’ con due incontri presso le sedi TIM: a Torino, il 16 febbraio, con Alessandro Perissinotto e il suo romanzo “Quello che l’acqua nasconde” e lo spettacolo “Storie di gente senza storia”, diretto da Renzo Sicco; a Roma, il 27 marzo, con le presentazioni dello spettacolo “Emilia” con Giulia Lazzarini e del libro di Elena Stancanelli “La femmina nuda”. Per l’occasione l’incontro sarà ‘rinfrescato’ da una degustazione di gelato offerto da Strawberry Fields - Gelateria d’essai.
Durante la presentazione romana sono stati consegnati i premi ’10 su 10’ a Cinzia Tani e ‘Applausi a libro aperto’ a Emilia Costantini e all’attore-regista Antonello Avallone (anche gestore del teatro) per il record di vendite a teatro (40 libri). José de Arcangelo Per il programma dettagliato: www.agisweb.it www.federculture.it www.federazionecemat.it www.accademiasilviodamico.it www.agiscuola.it

Nessun commento: