giovedì 30 novembre 2017

"L'età imperfetta" di Ulisse Lendaro racconta l'inquietante e sconvolgente storia di un'adolescente che ha un sogno

Arriva nelle sale italiane l’opera prima di Ulisse Lendaro, “L’età imperfetta” - visto in anteprima ad Alice nella Città, il festival autonomo e parallelo alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Panorama Italia -;
un inquietante e coinvolgente dramma sull’adolescenza che diventa pian piano uno sconvolgente thriller dei sentimenti (non solo). La protagonista è una dolce e introversa adolescente che, vittima di un torto/tradimento, reagirà nel modo più crudele e vendicativo possibile, tipico di un’età in cui gli altri ci sembrano nemici oppure ostacoli da superare ad ogni costo, soprattutto se ci infrangono sogni e ambizioni.
La diciassettenne Camilla (una rivelazione la giovanissima Marina Occhionero) vive in una tranquilla cittadina del nord Italia. E’ bravissima a scuola, ha un rapporto conflittuale con la sorellina e, soprattutto, ha un sogno, che sua madre (una perfetta Anita Kravos), originaria dell’Est pragmatica e lavoratrice, non capisce mentre il padre lo condivide: diventare una ballerina classica. Però l’imminente audizione per entrare in un’importante accademia francese è la sua grande occasione. Anche perché persino la sua maestra di danza (un’inedita Anna Valle) è convinta che possa farcela.
Nella sua serena vita però, prepotente come un temporale estivo, si insinua Sara (giusta Paola Calliari), anche lei aspirante ballerina, anche se apparentemente meno convinta e più spregiudicata. Sara ha diciotto anni, un padre benestante e una madre assente, ma è carismatica e sensuale e si gode il momento. Ma tra conturbanti slanci d’affetto e crisi, decisioni e colpi di scena, il loro rapporto prenderà una pericolosa piega, segnando per sempre l’esistenza di Camilla. Di più non possiamo svelare perché il finale, imprevedibile, precipita in un girone di rivalità e inganni, rancore e vendetta.
Non è la prima né l’ultima volta che un film si avvicina al mondo dell’adolescenza, ma “L’età imperfetta” lo fa con un disturbante dramma che svela la fase più cupa e sofferta, quella in cui ogni adolescente si sente solo ‘contro’ il mondo, minacciato da tutto e da tutti, mostro fra mostri, e le reazioni possono davvero diventare mostruose, perché da quelle dipende il nostro futuro, il passaggio alla vita adulta. Ulisse Lendaro è un produttore, regista e attore teatrale italiano, noto per aver prodotto e interpretato il film “Medley - Brandelli di scuola”, diventato un cult dello splatter negli Stati Uniti. Ha anche prodotto “L’età imperfetta” in collaborazione con Rai Cinema, Aurora Film e Mibact. José de Arcangelo
(2 ½ stelle su 5) Nelle sale italiane dal 30 novembre presentato da Parthenos Distribution

Nessun commento: