giovedì 16 agosto 2018

Un'altra saga avventuroso-fantascientifica per adolescenti ha inizio "Darkest Minds", dai romanzi di Alexandra Bracken con Amandla Stenberg

Sulla scia delle ultime saghe fantascientifiche (e fantasy) destinate ad un pubblico adolescente, arriva un discreto prodotto di genere “Darkest Minds”, firmato Jennifer Yuh Nelson, anch’esso tratto da una serie di romanzi di Alexandra Bracken – sceneggiati da Chad Hodge - e sorta di prologo dell’intera vicenda.
La sedicenne Ruby Daly (Amandla Stenberg, già nel cast di “Hunger Games”) non avrebbe mai pensato di riuscire a sopravvivere alla terribile piaga che ha ucciso il 98 per cento dei bambini americani. Nonostante la severità del campo di lavoro (in realtà simile a quelli di concentramento) in cui è finita insieme agli altri sopravvissuti dotati di poteri soprannaturali, è anche lei riuscita a restarne per sei anni senza grossi ostacoli.
Anche perché lei appartiene alla fascia arancione (i ragazzi a seconda della pericolosità vengono divisi in fasce di colori), ma il medico l’ha ammessa (costretto dai suoi misteriosi poteri che le permette di agire sulla mente altrui) tra i verdi (dotati di intelligenza straordinaria ma innocui) e una dottoressa, appartenente a una misteriosa lega di oppositori, l’aiuta a fuggire… E durante questo viaggio senza meta conoscerà dei coetanei, con superpoteri e non, ai quali si unirà. Ovviamente nascerà anche il primo amore.
Naturalmente gli argomenti dedicati all’adolescenza e al potere, sono qui solo accennati, dando più importanza alla ribellione, all’intervallo romantico e alle gerarchie dei giovanissimi, mentre gli adulti sono pressoché assenti. Segno o speranza che vengano sviluppati nei futuri episodi, se ci saranno. Non mancano, ovviamente, azione e scontri, concentrati soprattutto alla fine, così come i superpoteri degli adolescenti, ancora in fase di rodaggio.
Nel cast anche Harris Dickinson (Liam), Miya Cech (Zu), Patrick Gibson (Clancy Gray), Wade Williams (il Capitano), Wallace Langham (Dr. Viceroy), Gwendoline Christie (Lady Jane), Skylan Brooks (Chubs), Mandy Moore (Cate) e Bradley Whitford (presidente Gray). José de Arcangelo
(2 ½ stelle su 5) Nelle sale italiane dal 14 agosto 2018 distribuito da 20th Century Fox Italia

Nessun commento: