giovedì 4 ottobre 2018

"Non è vero ma ci credo" con la coppia Nunzio & Paolo al debutto sul grande schermo, purtroppo una commedia che non conquista

Presentata in anteprima nazionale al Terni Pop FilmFest 2018 lo scorso mese, esce ora nelle sale la commedia “Non è vero ma ci credo” diretta da Stefano Anselmi, e scritta (con Andrea Lolli) e interpretata dalla coppia Nunzio (Fabrizio Rotondo) & Paolo (Vita). Il duo comico approda sul grande schermo dopo una lunga gavetta in radio e tivù in una coproduzione Notorious Pictures, Lotus Production e Minerva Pictures. Però non c'entra niente con la commedia omonima, scritta (con Mario Corsi) per lo schermo e interpretata da Peppino De Filippo, nel 1952, diretta da Sergio Grieco.
Nunzio e Paolo sono amici da sempre (come nella vita), ma il loro sodalizio ha prodotto una serie di business falliti finanziati dalle loro mogli, le quali adesso minacciano di sbatterli fuori casa. I due cercano il riscatto aprendo un ristorante vegetariano, anzi vegano, seguendo l’esempio di un truffaldino. Ma poi, per compiacere un critico culinario da cui dipendono i loro destini, sono costretti a trasformare il locale in una bisteccheria. Vegetariani convinti, i due amici non hanno alcuna intenzione di mettersi davvero a cucinare animali. Anche perché possono bistecche vegetali essere spacciate per vera carne? E’ questo l’inizio di una catena di eventi sbagliati ed equivoci.
Una commedia ben confezionata che purtroppo non fa ridere, a tratti solo sorridere, ma che forse avrebbe funzionato meglio se si avesse scelto direttamente la strada del demenziale concentrandosi soprattutto nella cura delle battute e della sceneggiatura per renderla più scorrevole e senza ‘buchi’. Peccato, rimandiamo la coppia comica a una seconda prova, sperando affidino il copione a dei veri sceneggiatori.
Nel cast Elisa Di Eusanio (Cristina), Micol Azzurro (Morena), Giulia Di Quilio (Maria Chiara), Maurizio Lombardi (Michel De Best), Yari Gugliucci (Ciro), Paolo Gattini (Rocco), Leonardo Sbragia (Nino), Yoon Cometti Joyce (Ndong), Enzo Musmanno (Sergio), Omar Monno (Omar The King) e con la partecipazione straordinaria di Maurizio Mattioli (Armando) e Loredana Cannata (Loredana). José de Arcangelo
(1 ½ stelle su 5) Nelle sale dal 4 ottobre 2018 distribuito da Notorious Pictures

Nessun commento: