lunedì 4 febbraio 2019

Un thriller inedito e claustrofobico, intrigante e ambiguo "10 x 10" firmato Suzie Ewing con Luke Evans e Kelly Reilly

Un thriller mozzafiato (soprattutto nella parte finale) e claustrofobico, intrigante e ambiguo, firmato Suzie Ewing “10 x 10” (2018), da una
sceneggiatura di Noel Clarke, con due bravi protagonisti: Luke Evans (“Fast & Furious” 6, 7, 8 e “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug” a “La bella e la bestia”) e Kelly Reilly (da “Ti presento un amico” dei Vanzina a “Sherlock Holmes” 1 e 2). Una produzione britannica ambientata però nella provincia americana, che riserva anche colpi di scena e sorprese.
Dopo aver pianificato e preparato tutto meticolosamente, Lewis (Evans) rapisce una giovane donna, la fioraia Cathy (Reilly) e la rinchiude in una stanza insonorizzata dalla misura di 10 piedi per 10, nella sua casa in campagna. Il suo movente, si scoprirà, è uno solo: indurre Cathy a confessare un oscuro segreto che lei è determinata a tenere nascosto per sempre. Cathy, però, non ha alcuna intenzione di parlare così facilmente e si rivelerà qualcosa di più di una semplice preda con cui relazionarsi…
Naturalmente non bisogna svelare altro perché suspense e tensione aumentano di minuto in minuto in questo thriller che si sviluppa tutto in interni e quasi in tempo reale (esclusi i momenti destinati al riposo), perché l’azione si svolge nell’arco di nemmeno un giorno e mezzo. Inoltre, ad un certo punto i ruoli, si rovesciano.
Nel cast, in ruoli pressoché cameo, Noel Clarke (Dennis), Skye Lucia Degruttola (Summer, la figlia di lui), Olivia Chenery (Alana), Jill Winternitz (Jen) e Norma Dixit (Alondra, la domestica). Nelle sale italiane “10 x 10” non è ancora uscito, probabilmente uscirà direttamente in Dvd. José de Arcangelo
(3 stelle su 5)

Nessun commento: