mercoledì 18 aprile 2012
In giro per l'Europa al ritmo della StreetDance, da Londra a Roma per finire a Parigi
Dopo l'inaspettato successo dell'omonimo film indipendente britannico non poteva che esserci un numero due, ancora in 3D, realizzato dalla stesso team tecnico e diretto dalla coppia Max & Dania - che dopo dieci anni di gavetta nei video musicali avevano debuttato sul grande schermo proprio con la precedente pellicola -, ma con nuovi protagonisti, ovviamente sempre ballerini atletici e seducenti: Falk Hentschel (dal televisivo "Ti presento i miei" a "Innocenti bugie" con la coppia Cruise-Diaz) e Sofia Boutella (dalle tournée di Mariah Carey e Madonna, al film "Permis d'aimer"), attorniati da un cast pieno di nuovi talenti emergenti del mondo della danza e qualche faccia nota del precedente musical, come il giovanissimo George Sampson ("Waterloo Road"), e i Flawless nella parte della crew rivale.
Gli ingredienti, ovviamente, ci sono tutti però stavolta manca la sostanza, perché la trama è esile - infatti la stessa sceneggiatrice Jane English ha curato soprattutto i personaggi -, quasi la (solita) traccia, e i numeri musicali, che comprendono ballerini e città di tutta l'Europa, se non raggiungono i livelli del precedente, almeno sono originali e godibili. Chi ama il musical da strada e on the road non verrà deluso.
Per battere la migliore streetdance crew del mondo, il prestante ballerino da strada Ash (Hentschell) e il suo nuovo sfacciato amico Eddie (Sampson), partono per radunare i più grandi streetdancer di tutta Europa (puntata anche a Roma, naturalmente da cartolina). Il 'nostro eroe' danzerino finisce per innamorarsi della bellissima Eva (Boutella), specialista di salsa, superprotetta dall'adorato zio Manu (ben tornato Tom Conti!) e proprio a Parigi dove si terrà la gara finale. Il tutto come da copione, tra sconfitte, umiliazioni, litigi e dispetti, i due (e il loro gruppo internazionale) riusciranno a vincere in extremis.
La trovata originale è quel mix musicale tra le sonorità roboanti ed elettroniche della street-dance e quelle romantico-sensuali della musica latina, dalla salsa al tango.
Nel cast anche Akai Osei-Mansfield (Junior), Stephanie Nguyen (Steph), Elisabetta Di Carlo (Bam Bam), Lee Crave (Thug), Delphine Nguyen (Yo Yo), Ali Ramdani (Ali), Kaito Masai (Terabyte) e Brice Larrieu (Skorpion).
La fotografia è firmata Sam McCurdy, che proviene dall'horror (da "Le colline hanno gli occhi 2" a "The Descent", 1 e 2), le coreografie da Richmond & Anthony Talauega, mentre quelle di salsa da Maykel Fonts (Lucien).
José de Arcangelo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento