venerdì 14 settembre 2012
"Che cosa aspettarsi quando si aspetta"? La solita commedia corale hollywoodiana
Approda l’ennesima commedia corale hollywoodiana ispirata ad un best seller, stavolta si tratta del romanzo omonimo di Heidi Murkoff, sceneggiato da Shauna Cross e Heather Hach, diretto dall’inglese Kirk Jones (da “Svegliati Ned!” al remake “Stanno tutti bene”) e con un cast (quasi) all stars. Una pellicola divertente e gustosa, soprattutto nella prima parte - fra equivoci e colpi di scena, stereotipi e luoghi comuni - che, come di solito, non riesce ad evitare le cadute nel sentimentalismo
melenso e nella retorica (anche moralistica), soprattutto verso il finale, nonostante il tocco femminile e, apparentemente, sofisticato delle sceneggiatrici.
Niente di meglio né di più di due ore scarse (110’) di gradevole intrattenimento, in fin dei conti senza impegno né pretese, che funziona grazie alla vivacità della regia e del montaggio, e alla simpatia dei numerosi protagonisti. Il tema non è nuovo, diverse coppie alle prese con i problemi, le difficoltà e le gioie di diventare genitori per scelta o per forza. La novità è che le coppie sono cinque e le loro vicende si incrociano e si confrontano come accade anche spesso nella vita quotidiana, anche se non sono rappresentati tutti i ceti sociali, ma le coppie sono tutte di classe medio-alta.
Sull’argomento, anche se incentrato solo su una coppia, è più riuscito e verosimile il francese “Travolti dalla cicogna”, anch’esso ispirato ad un libro e uscito nelle nostre sale proprio quest’estate.
Ecco le coppie e la loro situazione. Jules (la sempre pimpante Cameron Diaz), esperta di fitness in una popolare trasmissione televisiva, e il suo compagno Evan (il Matthew Morrison del fenomeno musical-televisivo “Glee”), ballerino di successo, sono felici di metter su famiglia, ma dovranno conciliare le rispettive carriere con le problematiche della gravidanza.
Wendy (la versatile e attivissima Elizabeth Banks), proprietaria di una boutique, è costretta a rivedere le sue idee sulla maternità e tenere a bada i suoi ormoni impazziti per la dolce attesa, mentre il marito Gary (il Ben Falcone de “Le amiche della sposa”) è sempre in piena competizione col padre dongiovanni, Ramsey (il veterano Dennis Quaid), anche lui in attesa di due gemelli dalla giovane moglie Skyler (Brooklyn Decker).
L’esuberante fotografa Holly (la rediviva Jennifer Lopez) e suo marito Alex (il brasiliano Rodrigo Santoro, da “300” a “Che”) sono invece alle prese con il desiderio dell’adozione di un bambino, anche se lui non sembra esserne del tutto convinto, tanto da frequentare un gruppo di supporto per neo-papà.
Infine, Rosie (Anna Kendrick, da “Tra le nuvole” a “50/50”) e Marco (il bello in ascesa Chace Crawford, dalla tv a “Twelve”), chef di food trucks rivali, hanno un dilemma: cosa fare quando un figlio arriva prima del primo vero appuntamento?
Nel cast anche l’irresistibile Chris Rock (Vic), Joe Manganiello (Davis), Rob Huebel (Gabe), Tom Lennon (Craig) e Amir Talai (Patel), che sono amici, colleghi e parenti dei protagonisti.
José de Arcangelo
Nelle sale dal 14 settembre distribuito da Universal Pictures International Italy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento