giovedì 11 ottobre 2012
Arriva il sequel "Taken - La vendetta", sempre prodotto da Luc Besson e interpretato da Liam Neeson e 'famiglia'
Dopo il successo – di pubblico ma anche della critica - di “Io vi troverò”, l’action thriller del 2008 che ha incassato oltre 226 milioni di dollari in tutto il mondo, il produttore-sceneggiatore e quasi non più regista Luc Besson ci riprova, sceneggiando con Robert Mark Kamen una nuova avventura, ovvero un sequel su misura (“Taken 2”, il titolo originale, appunto) per l’agente della Cia Bryan Mills alias Liam Neeson,
ormai passato al cinema di genere. E Besson affidan la regia al fedele Olivier Megaton, che aveva già firmato per lui “Colombiana” e “Transporter 3”.
Però stavolta il ‘gioco’ funziona solo in parte, visto che non mancano inseguimenti mozzafiato, sparatorie, combattimenti ed esplosioni lungo le strade e nei vicoli di Istanbul, dove si trova in missione lampo il ‘nostro’ (super) eroe. Ma, oltre alle spericolate scene d’azione, anche sui tetti dell’esotica e millenaria città, e una piccola dose di suspense, trionfa una sorta di involontaria ironia che travolge dialoghi e situazioni, tanto inverosimili quanto incredibili che rasentano la grottesca parodia. E, se non pretendete troppo dalla vicenda di un gigante stanco e
invecchiato, la pellicola intrattiene e fa passare in fretta l’ora e mezza della sua durata standard. Certo, bisogna dimenticare le opere più celebri dell’autore francesi, perche “Nikita” e “Leon” sono davvero un lontano ricordo.
Quindi, storia esile ma efficace e avvio con un prologo tra Albania, Parigi e Stati Uniti. Mills, al ‘lavoro’ per soli due giorni, viene raggiunto a sorpresa in Turchia dall'ex moglie Lenore (Famke Jannsen che, dopo l’intervallo televisivo, rivedremo prossimamente in “Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe”) e dalla figlia Kim (l’ormai adulta Maggie Grace, anche in “Breaking Dawn - Parte 2”), per quella che sembra poter essere una tranquilla vacanza in famiglia.
Naturalmente non sarà così, perché l’albanese Murad Krasnigi (il croato Rade Serbedzija, ormai lontano dal cinema d’autore) - padre di uno dei criminali che quattro anni prima gli avevano rapito la figlia e che l’agente ha ucciso -, è in cerca di vendetta. Questa volta è Lenore a cadere nelle mani dei sequestratori insieme allo stesso Mills, il quale con l'aiuto a distanza (attraverso il lancio di granate) della figlia sedicenne, dovrà affrontare una nuova corsa contro il tempo per salvare le sue care e se stesso dalla sete di sangue del suo nuovo nemico e del suo crudele squadrone.
Nel cast, oltre ai noti protagonisti, anche D.B. Sweeney (Bernie), Leland Orser (Sam), Jon Gries (Casey) e Luke Grimes (il malcapitato fidanzato di Kim, Jamie), al suo secondo film importante dopo una bella gavetta televisiva. Tutto europeo il resto della squadra di attori e la troupe tecnica, capeggiata dal direttore della fotografia Romain Lacourbas.
José de Arcangelo
2 stelle su 5
Nelle sale italiane dall’11 ottobre distribuito da 20th Century Fox Italy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento