venerdì 25 ottobre 2013
Mark Wahlberg e Denzel Washington, due "Cani sciolti" presi in giro dalle rispettive agenzia in lotta per la sopravvivenza tra boss e ufficiali
Un ritorno della vecchia commedia 'Buddy Buddy' - ovvero quella 'eterna' dei due protagonisti/antagonisti, nemici-amici, costretti dalla vicenda a unire le forze - però stavolta sui toni dell'action movie per una 'strana coppia' di attori, famosi per background e stoffa diversa: il bel muscoloso Mark Wahlberg e il premio Oscar Denzel Washington.
Nient'altro di nuovo, dunque, in "Cani sciolti" (2 Guns), diretto dall'islandese Baltasar Kormakur - sceneggiato da Blake Masters e tratto dalla graphic novel di Steven Grant -, tranne il solido spettacolo destinato ad un pubblico di appassionati del genere, anzi possiamo dire della commistione di generi, in cui in i soliti bisticci e la diffidenza iniziale diventano pian piano amicizia forzata e complicità professionale per difendersi dai rispettivi tranelli (mortali) in cui sono caduti.
Due presunti criminali, Robert 'Bobby" Trench (Washington) e Michael 'Stig' Stigman (Wahberg), organizzano una rapina ad una banca che secondo i loro informatori apparterrebbe alla malavita. Ma entrambi ignorano di essere due agenti sotto copertuna, ognuno convinto che l'altro sia un delinquente...
Peccato che il gioco degli inganni, soprattutto per il pubblico, duri poco, tanto che gli stessi protagonisti scoprono appena dopo il 'prologo' di essere entrambi in incognita e di appartenere a forze di sicurezza diverse e, quindi, rivali per forza.
Quindi un discretto film per chi ama l'azione condita con qualche sorriso e una sottilissima dose d'ironia. Per godersi lo spettacolo anche lo spettatore (patito del genere o fan di uno di uno o di entrambi i protagonisti) dovrebbe 'sciogliersi' e non pretendere troppo da una pellicola che punta soprattutto sul 'gioco delle differenze' tra i due personaggi e i due attori.
Nel cast uno stuolo di noti caratteristi, tra cui, i più noti Bill Paxton (Earl), Fred Ward (ammiraglio Tuwey), James Marsden (Quince), il grande Edward James Olmos (relegato al ruolo del boss Papi Greco) e la bella Paula Patton (Deb).
José de Arcangelo
(2 stelle su 5)
Nelle sale dal 24 ottobre distribuito da Warner Bros. Entertainment Italy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento