giovedì 28 agosto 2014
"Planes 2 - Missione antincendio": il simpatico e coraggioso Dusty diventa 'pompiere'
Un nuovo spericolato volo per l'ormai affermato campione mondiale, infatti in questo sequel d'animazione - "Planes 2 - Missione antincendio" di Robert Gannaway -, Dusty, il simpatico e intraprendente piper agricolo ritorna a casa, anzi è il protagonista di una nuova avventura ricca di imprevisti e scene fantastiche dedicate soprattutto ai più piccoli, ma gradevole anche per gli adulti.
Stavolta però, visto che scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, il coraggioso piccolo aereo decide di 'cambiar rotta' e misurarsi nell'ambito delle squadre aeree antincendio. Dunque farà nuove scoperte, troverà nuovi amici e rincontrerà quelli vecchi, e imparerà (insegnando ai piccoli spettatori) quanto sia importante impegnarsi in qualcosa di utile, per te e la società, anche quando tutti cercano di scoraggiarti e di convincerti che non sei in grado di raggiungere il tuo scopo e di dedicarti alla tua passione.
Il regista Robert 'Bobs' Gannaway e i suoi fedeli collaboratori hanno concepito questa storia proprio sulle seconde possibilità della vita, e dato che Dusty si unisce alla squadra antincendio, hanno cercato di scoprire quanto più possibile riguardo questo mondo grazie all’aiuto di chi vive quotidianamente esperienze simili.
“Siamo rimasti colpiti dalla loro dedizione - afferma Gannaway -. Sono persone coraggiose, forti, affabili, che lottano ogni giorno contro il fuoco, che guidano aerei in situazioni che assomigliano a un combattimento”.
E oltre a "onore, fiducia e coraggio. Guadagnati le tue ali" come recita il motto dei pompieri nel film, c'è un messaggio ecologico, di difesa della natura e dell'ambiente rappresentati in questo caso dalle foreste, per cui sono stati ricreati i parchi Yosemite e Yellowstone.
L'infaticabile produttore John Lasseter, invece, ha sottolineato l'importanza di sviluppare il sequel basandosi su due fattori: "la forza di un messaggio positivo - non lasciarsi sconfiggere dalle circostanze e lottare per una seconda possibilità - e una messa in scena più verosimile e spettacolare possibile". E per rispecchiare con credibilità il mondo dei vigili del fuoco e render loro onore la produzione ha fatto approfondire le ricerche, scoprendo il valore e l'altruismo di questi professionisti.
Attorno al coraggioso Dusty, il grande pubblico incontrerà tanti altri vivaci nuovi amici: il saggio e forzuto Vento di Tuono, che nella versione italiana ha la voce dell’attore e caratterista Marco Marzocca; il popolare elicottero Nick e il simpatico Muletto Fan, doppiati dagli speaker di Radio Italia Enzo Savi e Antonio Montieri ovvero la coppia Savi & Montieri, e l'estroverso e sbadato Sgocciolo, con la voce di Andrea Contaldo (alias Davide Kunz, nuovo personaggio del canale youtube 'Web Side Story - Giffoni Experience').
Infine, Gianfranco Mazzoni, il celebre giornalista sportivo, torna a dare voce a Brent Mustangburger, il cronista già incontrato in "Planes" e nel film Disney-Pixar "Cars 2", di cui questo è lo spin-off. Si muovono sullo sfondo di un paesaggio ricco e scenografico anche la vivace Dipper, il bulldozer Valanga, lo zelante Blackout che soffre di memoria a breve termine e molti altri simpatici personaggi.
"Planes 2 - Missione Antincendio" approda nei cinema dopo il passaggio in anteprima al 44° Giffoni Film Festival e di quella del 13 agosto nelle località balneari, e vanta riusciti effetti visivi, considerati i migliori mai realizzati presso i Disneytoon Studios: le dimensioni, la vastità e la frequenza del fumo e del fuoco sono davvero sconvolgenti, per questo i filmaker hanno deciso di costruire una banca dati creando più di 80 effetti con oltre 800 inquadrature che sono state poi selezionate e adattate alle scene.
José de Arcangelo
(2 1/2 stelle su 5)
Nelle sale dal 28 agosto distribuito da Walt Disney Productions Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento