
e i ‘doppi sensi’ sono ormai dominio di ‘tutti’ tramite il piccolo schermo e ‘sorpassati’ da certa commedia demenziale degli ultimi anni. Però dialoghi e situazioni non si nascondono dietro falsi moralismi, e tutto viene ‘nominato’ col suo nome, senza nascondere quello che nella vita quotidiana è naturale.
Una sorta di vacanza per la bella e brava Natalie Portman (anche coproduttrice) in versione sexy, dopo la dura e cruda performance del “Cigno nero”, assecondata dal bellone Ashton Kutcher, Mr. (Demi) Moore. E sullo schermo sono affiatati al punto giusto tanto da sembrare la coppia perfetta che solo lei si ostina a non accettare. Nel frattempo vengono travolti da una carrellata di equivoci, gaffes e gag che loro stessi combinano davanti ad amici, parenti e colleghi.
Sceneggiata da Elizabeth Meriwether, da un soggetto scritto con Mike Samonek, “No Strings Attached” (titolo originale) prende spunto dal prologo: la quattordicenne Emma Kurtzman respinse le goffe avances adolescenziali di Adam Franklin al Campeggio Weehawken, quando nessuno dei due aveva

la minima nozione sul sesso. Anni dopo, al contrario, le strade di Emma (Portman), affermato medico, e Adam (Kutcher), avviato sul mondo della tivù, si incrociano nuovamente e i due finiscono a letto a fare sesso… Lei però si dichiara allergica alle relazione così come Adam ha giurato di volerci definitivamente rinunciare da quando la star televisiva preferita, suo padre (Kevin Kline) frequenta la sua ex fidanzata. I due ‘amici’ decidono così di rinunciare ad un coinvolgimento emotivo: sesso senza inibizioni o seccature, senza impegno e senza costi. E, quindi, niente obblighi né bugie, niente colazioni condivise né teneri soprannomi ma lui cede per primo e lei decide di troncare. Però poi si pentirà amaramente.
“Ho lavorato con la sceneggiatrice per circa tre anni – dichiara Reitman -, e ad ogni evoluzione del testo mi sono sentito sempre più coinvolto. Sentivo che era la storia di tante persone che convivono con un attuale dilemma, ovvero gente interessante, gente molto divertente che parla liberamente di amore e di sesso. E me ne sono totalmente innamorato”. E il risultato lo conferma, mentre la Meriwether spiega: “Ero totalmente propensa a descrivere una storia d’amore che cominciasse anziché finisse con un bacio. Questo è quello che molto spesso accade nella vita, e da amante delle commedie romantiche, volevo scriverne una che fosse attuale”.
“Penso che il concetto fondamentale – conclude il regista – sia che i giovani adulti di oggi fanno molto più in fretta a consumare un rapporto sessuale con un partner piuttosto che stringere una relazione sentimentale o farsi travolgere da un reale coinvolgimento emotivo. Questo è quello che mi interessa. In ‘Harry ti presento Sally’, vent’anni fa, si poneva la questione se tra un uomo ed una donna ci potesse essere amicizia senza sesso, francamente penso

che la questione oggigiorno è: è possibile per un uomo e una donna avere una relazione di sesso senza che subentrino i sentimenti?”
Stando al film – che riflette però la realtà -, la risposta sembra essere no, ma si sa si tratta sempre della ‘natura ambigua dell’amore’.
Nel cast anche Greta Gerwig (Patrice), la brava caratterista Olivia Thirlby (Katie), Chris 'Ludacris' Bridges (Wallace, Jake Johnson (Eli), Mindy Kaling (Shira)e Ophelia Lovibond (Vanessa).
José de Arcangelo
Nessun commento:
Posta un commento