
Quindi resta un’operina divertente ma non troppo per chi vuole passare una spensierata ora e mezza e poi dimenticarsene. Perché, se la Diaz non riesce ad essere veramente ‘cattiva’, in parte colpa della sceneggiatura di Gene Stupnitsky & Lee Eisenberg (che si sono fatte le ossa in tivù con “The Office”), e anche del regista Jake Kasdan, dal grande al piccolo schermo e ritorno.
Elizabeth Halsey (Diaz) è un’insegnante da record negativo: sboccata, insoddisfatta, spietata se vogliamo, ma soprattutto decisamente inadatta. Beve, fa vedere agli allievi dei dvd anziché insegnar loro qualcosa, se la spassa e non vede l’ora di sposarsi – con un uomo ricco – e lasciare finalmente il suo lavoro nella scuola media.

Quando viene scaricata dal fidanzato decide di conquistare il neo arrivato supplente timido, bello e ricco Scott Delacorte (un’inedito Justin Timberlake), entrando in aperta competizione con una collega tanto energica quanto determinata, Amy (Lucy Punch). Ma deve vedersela anche con l’insolente professore di educazione fisica Russell Gettis (Jason Segel) che le fa una corte spietata, ma è squattrinato quanto lei. Gli stravaganti piani di Elizabeth – tra cui trovare i soldi per rifarsi il seno – e le loro burrascose conseguenze sconvolgeranno tutti, lei compresa.
“Per Elizabeth l’insegnamento non è una missione – afferma la Diaz -, è solo un lavoro, una necessità: deve pagare l’affitto. Non ci sono ruoli così, soprattutto per le donne. Questa sceneggiatura invece è così oltraggiosamente sovversiva, brillane e divertente e quindi appena l’ho letta ho deciso che dovevo essere io ad interpretarla”.
Tutto questo è vero sulla carta e nelle intenzioni di regista e interpreti, ma i risultati sono più tenui e anziché ridere, talvolta soltanto si sorride.
“Vuole avere i soldi per farsi le tette nuove – aggiunge l’attrice sul personaggio -. E’ alla ricerca di un uomo che sia abbastanza ricco da mantenerla, così lei non dovrà più lavorare, ed è convinta che solo se avrà una ‘quarta’ ci riuscirà”.
Probabilmente la comicità verbale perde qualcosa nella versione italiana, ma non crediamo che il filmetto sia molto più divertente

nell’originale, a meno che non si ami la commedia sgangherata condita da stereotipi e romanticismo, luoghi comuni e finta trasgressione. Anche perché Elizabeth più che cattiva è una scansafatiche, una menefreghista ed egoista. Fate voi.
Nel cast anche i caratteristi John Michael Higgins (preside Wally Snur), Phyllis Smith (Lynn), anche lei proveniente dal televisivo “The Office”.
José de Arcangelo
Nessun commento:
Posta un commento