martedì 3 gennaio 2012

Ritornano Alvin Superstar e C., stavolta naufraghi in una paradisiaca isola deserta

Terza avventura cinematografica per l’incorreggibile Alvin e C., diretta da Mike Mitchell, già regista dell’ultima puntata della saga di Shrek, ovvero “e vissero felici e contenti”. Comunque, si tratta del terzo episodio di una franchise di enorme successo, nata addirittura alla fine degli anni Cinquanta quando i simpatici scoiattolini canterini erano solo star radiofoniche e discografiche, poi approdarono come personaggi sul piccolo schermo nell’animazione e, infine, proprio nel XXI secolo approdano su quello grande in una
gradevole commistione fra live action e animazione tridimensionale.
La storia – scritta da Jonathan Aibel, Glenn Berger, in collaborazione (per i personaggi) con il creatore Ross Bagdasarian e Janice Karman - non è originale né riserva grandi sorprese, ma i piccoli protagonisti conquistano ed intrattengono ancora i loro fan umani, soprattutto quelli non molto più grandi di loro.
In vacanza a bordo di una lussuosa nave da crociera, prima di intraprendere il loro tour musicale, Alvin, Simon, Theodore (i Chipmunks) e le Chipettes sono di nuovo all’altezza dei loro scherzi, facendo diventare l’imbarcazione il loro terreno di gioco, e in un vero incubo per il loro amico-manager Dave (sempre interpretato da Jason Lee). Ma non solo, sulla stessa nave, sotto le mentite spoglie di animatore, ‘viaggia’ anche il loro storico nemico-secondino Ian (David Cross), sempre in cerca di ‘vendetta’.
Però i nostri piccoli amici finiscono, involontariamente ma per colpa loro, naufraghi su una paradisiaca isola deserta. Anche qui Munks e Chipettes fanno del loro meglio, cantano, ballano e soprattutto combinano altri guai. Ma c’è una
sorpresa quando si addentrano nell’isola con un loro nuovo amico naufrago, anzi naufraga perché si tratta di una misteriosa ragazza, Zoe (Jenny Slate). E come se non bastasse sono in ballo anche un tesoro e un minaccioso vulcano.
Una delle novità della versione italiana riguarda la chipette Jeanette (Anna Faris nell’originale), doppiata stavolta da Isabelle Adriani. Attrice in ascesa, Isabelle ha già partecipato a oltre 20 film (tra cui “La prima cosa bella” di Paolo Virzì ), una decina di fiction (tra cui “Don Matteo”) e che prossimamente vedremo in “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto con Penelope Cruz.
Isabelle è anche giornalista professionista e scrittrice, in particolare di fiabe. Ad oggi ha pubblicato 7 libri di favole e 2
romanzi storici sull'origine delle fiabe, in particolare di Cenerentola. Nel 2012 uscirà negli Stati Uniti il suo libro: “Cinderella, Art and History”, edito dalla Fondazione Brant sulla vera storia della celebre favola.
Il 29 dicembre Isabelle Adriani è ospite del festival Capri-Hollywood per presentare proprio il nuovo film di “Alvin”.
José de Arcangelo

Nessun commento: