giovedì 1 maggio 2014

L'ultimo film d'azione mozzafiato completato dal rimpianto Paul Walker: "Brick Mansions" di Delamarre, scritto e prodotto da Luc Besson

Ecco l’ultimo lungometraggio completato dal compianto Paul Walker, biondo protagonista (con Vin Diesel) della lunga saga d’azione “Fast & Furious”, rimasta ‘orfana’ del suo beniamino proprio durante gli ultimi giorni di lavorazione del settimo capitolo – quando l’attore ha perso la vita in un incidente stradale, in cui non era lui a guidare la macchina. Ora per finire l’atro film è stato chiesto ai fratelli dell’attore scomparso di fare le ‘controfigure’ nelle scene non concluse da Paul.
rodotto da Luc Besson che lo ha anche sceneggiato, “Brick Mansions” è il remake americano del script originale di “Banlieue 13” - scritto con Bibi Naceri – e lancia a livello internazionale due francesi, il regista esordiente Camille Delamarre e il co-protagonista David Belle – atleta, scalatore e appassionato di arti marziali, famoso in patria -, in coppia d’azione proprio con Walker, amante della velocità su quattro ruote. Quindi, una spettacolare genere di genere che non deluderà i fan dell’action movie ma neanche chi cerca l’intrattenimento scacciapensieri doc, che offre spettacolo e ritmo mozzafiato rispettando le regole e le contaminazioni di ultimissima generazione. Nella Detroit di un futuro non troppo lontano, gli edifici sono ormai vestigia abbandonate di un passato sicuramente migliore, in mano ai criminali più pericolosi della metropoli. Questa è Brick Mansions, quartiere popolare, desolato e in condizioni semi-apocalittiche.
Impotenti di fronte all’avanzare della criminalità più feroce e sprezzante della legge, le autorità hanno eretto spesse mura attorno a Brick Mansions per proteggere il resto della popolazione dalla violenza dei criminali. In una società dove regna la legge del branco e del più forte, Tremaine (il musicista, attore, sceneggiatore e produttore RZA) è il padrone incontrastato, il numero uno del traffico di droga, e occupa il primo posto della ‘catena alimentare’ della zona, non solo.
Però sulla sua strada compare Damien Collier (Walker), poliziotto sotto copertura in lotta contro crimine e corruzione, poi costretto ad allearsi con una delle ultime anime ‘pure’ di Brick Mansions, Lino Duprée (Belle), anche lui in quotidiana guerra per sopravvivere onestamente. Infatti, i due eroi sono apparentemente diversi ma hanno un nemico comune, Tremaine, appunto, ma capiranno a loro spese che non è l’unica vera minaccia che incombe sulla comunità e sull’intera città. La loro iniziale e reciproca diffidenza si trasformerà man mano solida amicizia, lungo la strada della scoperta che tutto ciò che succede dentro e fuori Brick Mansions non è come sembra. Nel cast anche Gouchy Boy (K2), la colombiana Catalina Denis (Lola) e l’anglo-italiano Carlo Rota (George ‘il Greco’), figlio del celebre chef Dante. José de Arcangelo
(2 stelle su 5) Nelle sale dal 1° maggio distribuito da Eagle Pictures

Nessun commento: