lunedì 15 giugno 2015

Apre oggi la XVIII edizione di 'Lo Schermo è donna' la rassegna che premia il talento femminile nel cinema, col premio a Cristina Comencini e il ricordo della grande Virna Lisi

Riparte oggi la Rassegna che premia il talento femminile nel cinema “Lo schermo è donna” e andrà avanti fino al 20 giugno 2015, a Fiano Romano a due passi dalla Capitale, nella suggestiva cornice del Castello Ducale. La Manifestazione, giunta alla sua XVIII edizione, è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Città per l’Uomo” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del comune di Fiano Romano.
Una sette giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, selezionati tra le recenti uscite nella stagione appena conclusa. Ad aprire stasera la rassegna al femminile saranno la regista Cristina Comencini e Francesca Polic Greco, sua aiuto-regista nel film “Latin Lover” nonché assistente storica di molti grandi registi, da Giordana a Bellocchio, che riceveranno il primo dei 3 premi assegnati da “Lo schermo è donna” in questa diciottesima edizione: il “Premio Giuseppe De Santis alla carriera". La serata proseguirà con la proiezione del film. Sarà anche l’occasione per ricordare una grande diva del nostro cinema, da poco scomparsa, nella sua ultima interpretazione per il grande schermo: Virna Lisi.
Domani 16 giugno salirà sul palco l’attrice Vittoria Puccini, che riceverà il “Premio Giuseppe De Santis”, lo storico riconoscimento riservato ai volti femminili del cinema italiano, per il film “L’Oriana” di Marco Turco, che verrà proiettato subito dopo la premiazione. Mercoledì 17 giugno sarà assegnato a Piera Degli Esposti il “Premio speciale alla carriera”, per il suo straordinario contributo alla cultura tra cinema e teatro. Per l’occasione sarà proiettato il film documentario “Tutte le storie di Piera” diretto da Peter Marcias.
Giovedì 18 giugno è la volta di “Io, Arlecchino”, opera prima di Giorgio Pasotti e Matteo Bini. Ad accompagnare il film ci saranno due degli interpreti, Roberto Herlitzka e Lunetta Savino.
Venerdì 19 giugno arriva sul palco di Fiano Romano Eleonora Danco, che presenta il suo sorprendente debutto cinematografico “N-capace” già vincitore di due menzioni speciali all’ultimo Torino Film Festival e candidato al David di Donatello come miglior opera prima. Sabato 20 giugno, verrà attribuito il terzo e ultimo riconoscimento di questa edizione della kermesse, il “Premio Giuseppe De Santis - Giovani”. A Riceverlo sarà l’attrice Greta Scarano, per la sua interpretazione nel film “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique.
Toccherà invece a Nanni Moretti il compito di chiudere questa XIII edizione. Domenica 21 giugno, infatti, il regista sarà protagonista della serata di chiusura, dove presenterà il suo ultimo film, “Mia madre”. A fine proiezione Moretti salirà sul palco per il classico dibattito (“Il dibattito no!” si urlava nella sua opera prima quasi quarant’anni fa) con il pubblico. L’ingresso alla Rassegna è gratuito fino a esaurimento posti

Nessun commento: