lunedì 22 giugno 2015

Parte la 35a. edizione del Fantafestival, la prima Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico di Roma e rende omaggio a Christopher Lee, a due dive dell'horror - non solo - e ai 40 anni di "Profondo rosso"

Si inaugura stasera – lunedì 22 giugno 2015 - la XXXV edizione del Fantafestival, la Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – in programma fino al 29 giugno -, diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale - si presenta quest’anno più ricca che mai, con le sue prestigiose sedi, una fittissima programmazione e attesissimi ospiti, tra cui le due Barbara, Steele e Bouchet - che vi abbiamo anticipato qualche giorno fa - e l’immancabile Dario Argento, fan della kermesse fin dai primi anni.
E proprio stasera sarà lui a ‘condurre’ la grande apertura alle 20.30 (ad ingresso gratuito) nelle vesti di padrino d’eccezione. Un evento speciale che si aprirà con un Omaggio a Christopher Lee, cinque volte ospite del Fantafestival, al quale Argento dedicherà, insieme ai direttori Ravaglioli e Pintaldi, un personale ricordo al grande attore recentemente scomparso, che non è stato solo il più celebre Dracula degli anni Sessanta/Settanta o il Saruman de “Il Signore degli anelli”, ma un attore dalle mille sfaccettature e un vero gentiluomo.
La serata proseguirà con la proiezione del thriller cult “Profondo Rosso”, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi quarant’anni. Un’occasione per incontrare il celebre regista romano e per rivedere e rabbrividire con il suo capolavoro in 35mm, nella rara copia d'epoca fornita dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Inoltre, in collaborazione con Rai Teche, verrà proiettata la rara puntata andata in onda il 26 ottobre 1975 del programma “L’ospite delle 2”, condotto da Luciano Rispoli, con ospiti Dario Argento e Daria Nicolodi – allora sua moglie oltre che attrice feticcio -, dedicata al cinema horror e a “Profondo Rosso”, appunto.
Ma Argento sarà solo il primo tra i tanti prestigiosi ospiti di questa edizione. Attesissime, come ricordavamo, anche Barbara Steele e Barbara Bouchet, oltre ai tanti registi che accompagneranno i propri film in anteprima e in competizione. Oggi tocca a Vincenzo Petrarolo, che introdurrà - assieme agli attori Ruggero Deodato (e il regista cult di “Cannibal Holocaust” tra gli altri), Joelle Rigolett, Marcus Cotterel, Federico Palmieri e Manuela Stanciu – la visione di Lilith’s Hell, primo titolo in corsa per il Pipistrello d’Oro per il Miglior titolo italiano. Per il concorso internazionali, apriranno le danze il canadese “Suspension” firmato da Jeffery Lando, dove uno psicopatico è molto più di quello che sembra, mentre nel cileno “The Stranger” di Guillermo Amoedo, il protagonista dovrà tentare di debellare un virus che mette a rischio il mondo intero.
Anche quest’anno, il Fantafestival, appuntamento unico per tutti gli appassionati del genere, concentrerà gran parte della sua programmazione al Barberini, dando vita ad una kermesse ricca di anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, con il solito e prezioso occhio di riguardo sul cinema indipendente italiano e dei suoi giovani autori. Direttamente da Los Angeles approderà l’ospite d’onore di questa edizione, vera e propria diva per gli appassionati dell’horror, non solo. L’attrice britannica Barbara Steele, infatti, è stata regina dell'horror italiano grazie al doppio ruolo interpretato per Mario Bava ne “La maschera del demonio”, a cui fecero seguito ben dieci film del genere, firmati dai maggiori specialisti italiani, da Riccardo Freda ad Antonio Margheriti, da Massimo Pupillo a Mario Caiano, da Camillo Mastrocinque a Sergio Corbucci. La Steele riceverà il Premio alla Carriera e a lei sarà dedicata, a settembre, una retrospettiva che si svolgerà al Cinema Trevi, realizzata in collaborazione col CSC - Cineteca Nazionale.
Ma il 35° Fantafestival sarà ricordato come quello delle donne, perché anche la seconda ospite illustre di questa edizione si chiama Barbara, e di cognome fa Bouchet, capostipite di tutte le eroine del "grindhouse", nonché l'icona del ‘poliziottesco’ anni ‘70, fra i quali spicca quello considerato il capolavoro di Fernando Di Leo “Milano Calibro 9”. Una delle bionde più belle e sensuali della commedia sexy, anzi la cosiddetta ‘commediaccia’, una delle interpreti femminili più amate da Quentin Tarantino, a pari merito con la mora Edwige Fenech con cui si contendeva o condivideva lo schermo. BB – anche lei ha le stesse iniziali della Bardot - arriverà al Fantafestival per presentare in anteprima “Darkside Witches” (nelle sale per il prossimo Halloween), fantasy diretto dal francese Gerard Diefenthal (anche lui ospite del festival), in cui interpreta la strega Sibilla. Occasione per consegnarle un premio speciale in riconoscimento della sua lunga carriera, nel corso della quale ha interpretato svariati ruoli di fantastica eroina. Durante la serata, sarà presente anche il compositore della colonna sonora, Claudio Simonetti, che eseguirà dal vivo alcuni temi della pellicola.
Tra le anteprime più attese, il rifacimento di “Poltergeist”, celebre horror diretto nel 1982 da Tobe Hooper (l’autore dell’indimenticabile “Non aprite quella porta”), film di chiusura di questa edizione, in uscita nelle sale italiane il prossimo 2 luglio per la Fox. Prodotto dal mitico Sam Raimi, diretto da Gil Kenan e interpretato da Sam Rockwell, Rosemarie Dewitt (ora al cinema in “La regola del gioco”) e Jared Harris, il film riporterà in scena la classica storia della famiglia che vive in periferia (però le case sono state costruite sopra un vecchio cimitero indiano) in una casa infestata da spettri maligni. Quando le presenze inizieranno ad essere più frequenti, la figlia più piccola verrà rapita, e la famigliola sarà costretta a cercare di salvarla prima che scompaia… per sempre.
E, come sempre, uno sguardo al passato, uno al presente e al futuro. Per quanto riguarda la Sezione competitiva del Festival, verranno presentate circa ottanta opere, fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da ogni parte del globo (molti in anteprima).
Parla italiano, ovviamente, la Panoramica Italia, rassegna che, per il quinto anno consecutivo, punta tutto sul cinema italiano contemporaneo. Una panoramica sul cinema horror, fantastico e sci-fi, una vetrina privilegiata del lavoro dei giovani autori italiani di cinema fantastico. Tanti i premi: i Pipistrelli d’Oro (al Miglior Cortometraggio Italiano, al Miglior Corto Straniero, al Miglior Lungometraggio Italiano e al Miglior Lungo Straniero), e il Premio “Mario Bava”, dedicato alla memoria del maestro del cinema del brivido e mago degli effetti speciali artigianali, assegnato alla Migliore Opera Prima tra i film italiani selezionati.
Ecco i titoli internazionali in concorso: “Another” di Jason Bognacki, un percorso personale in un mondo oscuro e sotterraneo pregno di desiderio, estrema indulgenza, sangue e possessioni sataniche; l’horror demoniaco spagnolo “Asmodexia”, debutto nel lungometraggio di Marc Carreté, sorta di road movie dell'esorcismo costruito su diversi piani narrativi; l’americano “Awaken” di Mark Atkins, caccia all’uomo ambientata in un’isola misteriosa; il canadese “Backcountry” di Adam MacDonald, disavventura ai limiti dell’horror per due campeggiatori che hanno perso la strada – sulla scia di “Wolf Creek” -, una vacanza in mezzo alla natura che si trasforma in una selvaggia lotta per la sopravvivenza; “Blood Ransom” di Francis della Torre, alle prese con uno psicopatico ingaggiato per catturare un rapinatore; “Horsehead” del francese Romain Basset con i suoi incubi ricorrenti e inspiegabili; il georgiano “Landmine Goes Click” di Levan Bakhia, un racconto di sopruso e vendetta; il post-apocalittico inglese “The Quiet Hour” di Stéphanie Joalland; lo spagnolo “The Second Reign of Night” di Antoni Solé, in cui la traduzione di una pergamena potrebbe rivoluzionare il concetto di vita oltre la morte; “The Terror, Live” del sudcoreano Byeong-woo Kim, in cui un terrorista minaccia di radere al suolo un’intera cittadina.
Tanti anche i titoli italiani che verranno proiettati alla presenza dei loro autori: la ghost-story “A Dark Rome” firmata da Rafael Zabala; “Anger of the Dead” di Francesco Picone, ambientato in un mondo devastato da un virus che trasforma i morti in cannibali affamati; l’horror “Beautiful People” di Brini Amerigo, un’interminabile notte di terrore e violenza in cui accade l’impensabile; “Dolcezza Extrema” di Alberto Genovese, folle avventura a bordo di una nave cargo e di un gruppo di ex-rocker ora pirati dello spazio con Marco Antonio Andolfi, già protagonista dell’horror-trash “La croce dalle sette pietre”; l’opera collettiva “E.N.D. - The Movie”, firmata da Luca Alessandro, Allegra Bernardoni, Domiziano Cristopharo e Federico Greco; “Evil Souls” di Roberto e Maurizio Del Piccolo, sorprendente co-produzione con il Regno Unito dove nulla è ciò che sembra; il fantasy, con inserti d’animazione stop motion, “Fantasticherie di un passeggiatore solitario” di Paolo Gaudio, un ricettario fantastico dai toni surreali e ironici che fin dal titolo richiama l’opera incompiuta del filosofo francese Jean-Jacques Rousseau; “Index Zero” di Lorenzo Sportiello, che segna il ritorno della fantascienza italiana, distopia di un futuro che parla di presente, di evoluzione della società lungo il medesimo asse sul quale poggia oggi ma nella peggiore delle direzioni; “Janara” di Roberto Bontà Polito, storia di streghe e di antiche leggende italiane; l’alien-movie “Star System” di Tiziano Paltrinieri; il misterioso assassino protagonista di “Subject 0: Shattered Memories” di Tiziano Cella; “Zombie Massacre 2 - Reich of the Dead” di Luca Boni e Marco Ristori, una sola notte per salvare la propria vita, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre, in occasione del centenario della nascita del geniale Orson Welles, il Fantafestival proporrà un evento unico: la messa in scena in diretta del suo celebre radiodramma “War of the Worlds” (La guerra dei mondi). Nel 1938, un giovane Welles sparse il panico nella popolazione Usa (almeno quella che stava seguendo The Mercury Theatre on the Air), convinta di essere davvero sotto attacco da parte dei marziani. Da allora quell’episodio, tratto sull'omonimo romanzo di Herbert George H. Wells, è entrato nella storia. Giovedì 25 al Multisala Barberini, in collaborazione con allievi ed ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia - Mily Cultrera di Montesano, Maria Chiara Giannetta, Federica Gumina, Ester Pantano, Alessandro Minati, Eduardo Scarpetta e la partecipazione degli attori Pino Ammendola e Pierluigi Cuomo -, la storica trasmissione verrà ricreata in diretta per il pubblico in sala con la regia di Aldo Zappalà che negli anni ’80 curò la trasposizione italiana del radiodramma per Radio1 Rai. Appuntamento anche quest’anno per gli affezionati fan del festival invitati a prender parte alla Zombie Walk. Infatti mercoledì 24 giugno gli zombie del Fantafestival marceranno da Villa Borghese fino a Piazza Barberini per assediare la Multisala e conquistare, con il miglior trucco da morto vivente, i premi messi a disposizione da CG Home Video. Al cinema, ovviamente, programmazione ad hoc con i sopracitati “Anger of the Dead” di Picone, l’anteprima mondiale di “Zombie Massacre 2” di Ristori e Boni, e dello zombie movie collettivo a episodi “E.N.D.” di Alessandro, Bernardoni, Cristopharo e Greco.
Ancora una volta Rai4 si conferma media partner del Fantafestivale anche quest’anno i migliori corti della 35.a edizione, selezionati dallo staff del magazine Wonderland, saranno inseriti all’interno del programma in onda sul quarto canale Rai. Ma non è tutto: Rai4, infatti, dedicherà anche una puntata speciale del format proprio al Festival e, in collaborazione con Tucker Film, presenterà all’interno del programma ufficiale del Fantafestival il film action in tempo reale “The Terror, Live” (2013), passato in anteprima al Far East Film Festival 2014. Infine, la trentacinquesima edizione del Fantafestival si fa in due per regalarvi gli incubi d’autore e le cupe storie di “Danze Macabre. Il cinema gotico italiano”: una retrospettiva organizzata in collaborazione con il CSC - Cineteca Nazionale che riporterà sul grande schermo della Sala Trevi i capolavori conclamati e le opere più curiose del filone gotico nostrano. Dopo la presentazione, giovedì 19 giugno, dell’edizione 2015 della kermesse romana del cinema fantastico, sabato 27 giugno, dalle 20.45, Emiliano Morreale modererà l’incontro con la regina del gotico Barbara Steele, Adriano Pintaldi, Alberto Ravagliolie e Simone Venturini, autore del volume Horror Italiano. Quindi, per appassionati e fan del gettonato genere il Fantafestival si offre come un’occasione più unica che rara riportandoci ancora una volta tanti brividi per una calda estate. In bocca al lupo, anzi agli zombi. José de Arcangelo
34° FANTAFESTIVAL Multisala Barberini Piazza Barberini, 24-26 00187 Roma Sala Trevi Vicolo del Puttarello, 25 00187 Roma Biglietto giornaliero: 5 Euro Abbonamento: 20 Euro Per info tel. 06 8841310/06 8072212 info@fanta-festival.it www.fanta-festival.it

Nessun commento: