venerdì 26 giugno 2015

"Ruth & Alex - L'amore cerca casa" di Richard Loncraine: una commedia romantica per la splendida coppia Diane Keaton-Morgan Freeman

Una piacevole commedia sentimentale su misura per due amati attori premi Oscar, da quarant’anni sulla cresta dell’onda: Diane Keaton e Morgan Freeman, splendida coppia insieme da una vita che riscopre ancora la voglia di vivere e di amarsi come quando si sono incontrati la prima volta.
“Ruth & Alex - L’amore cerca casa” diretto dal veterano Richard Loncraine (dagli horror anni ’70 ai drammi di fine millennio, da “Demonio dalla faccia d’Angelo” a “Wimbledon”), sceneggiato da Charlie Peters (anche coproduttore) e tratto dal libro “Heroic Measures” di Jill Ciment (Newton compton), racconta le vicende di una coppia che vive serena insieme da ben quarant’anni e, da allora, risiede in un piccolo appartamento di due stanze nella periferia di Brooklyn.
Lei (Keaton) è un’insegnante ormai in pensione, lui (Freeman) un artista che ancora dipinge anche se non vende, ma sono sempre innamorati come il primo giorno e convinti (anzi, quasi costretti) dalla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon, una delle quattro amiche di “Sex and the City”) di mettere in vendita la loro casa per vedere cosa se ne può ricavare, visto che ora il quartiere è diventato chic.
Ma, alla vigilia delle visite dei potenziali acquirenti – giovani snob o broker -, accade l’imprevisto. Prima, un enorme tir, abbandonato sul celebre ponte, fa pensare ad un possibile attacco terroristico scatenando frenesia, panico ed esasperando il traffico già caotico di New York. Dopo, Dorothy, il loro amato cagnolino di dieci anni (regalo di Alex a Ruth ma coccolato da entrambi), improvvisamente non riesce più a stare in piedi né a fare le scale, come del resto fanno fatica anche a loro.
Tra flashback che ci riportano indietro nel tempo ai momenti più salienti della loro vita insieme, dal primo incontro alla ricerca di un figlio che non arriverà mai, e bizzarri e antipatici possibili acquirenti, Ruth & Alex avranno il tempo di riflettere e di ripensarci. Il tutto sui toni della commedia romantica (in terza età) dalla struttura teatrale ma per niente claustrofobica, nonostante non manchino le sequenze in esterni, tra scorci e strade di Brooklyn che ci fanno capire come sia cambiata la grande mela – economica e socialmente -, di cui la Keaton è stata protagonista nei primi capolavori di Woody Allen. Ma anche i costumi, gli atteggiamenti e i comportamenti sociali nel terzo millennio.
Però è soprattutto grazie ai protagonisti che la pellicola ci offre, tra emozioni e sorrisi, un gustoso divertimento, magari un po’ malinconico ma per niente melenso né noioso, anzi. Nel cast anche Claire van der Boom (Ruth giovane), Korey Jackson (Alex giovane), Micharel Cristofer (Larry), Diane Ciesla (May), Josh Pais (Jackson) e Carrie Preston (Miriam Carswell). Il direttore della fotografia è Jonathan Freeman, mentre il compositore è David Newman. José de Arcangelo
(2 ½ stelle su 5) Nelle sale italiane dal 25 giugno distribuito da Videa

Nessun commento: