lunedì 28 settembre 2015

"Roger Waters: The Wall" di Sean Evans, un viaggio nella mitica opera rock dei Pink Floyd e nella vita del suo autore/musicista

Solo per tre giorni - dal 29 settembre al 1° ottobre - arriva nei cinema italiani “Roger Waters: The Wall”, il film evento, girato in altissima definizione da Sean Evans nel corso delle numerose tappe dell'acclamato tour "The Wall Live" di Roger Waters, che dal 2010 al 2013 (219 concerti!) ha coinvolto oltre 4 milioni di spettatori in tutto il mondo registrando sempre il tutto esaurito.
Un documentario musical-autobiografico in cui Waters va alla ricerca delle sue radici, dei suoi antenati più prossimi, il nonno e il padre morti l’uno nella Grande Guerra, l’altro nella Seconda Guerra Mondiale.
Infatti, quelle oltre la realtà e la contestazione anni Settanta sono i riferimenti diretti anche dell’opera rock – sempre di sorprendente attualità e diventata poi film, nei primi anni Ottanta, diretto da Alan Parker –, visto che il protagonista era alle prese con il suo passato.
Un film potente e commovente, un viaggio al seguito dell’ormai settantenne Roger che si sposta in Francia e in Italia per rendere omaggio ai suoi cari predecessori nei cimiteri di guerra, appunto, e forse ritrovare se stesso una volta per tutte.
Quasi tre ore (155')di spettacolo cinematografico – al viaggio-ricerca di Waters, naturalmente, si intercalano i temi dell’opera omonima eseguita nel mitico tour – che volano via quasi senza accorgersene, almeno per chi quelli anni li ha vissuti, studiati e/o amati, anche successivamente.
Quindi un’occasione per scoprire o ritrovare atmosfere, mentalità, eventi storici e personali, e ovviamente la musica che quarant’anni fa scaldava gli animi e il cuore di una generazione insoddisfatta di quello che accadeva nel mondo e, quindi, attivamente contestataria della politica, della società contemporanea e dell’economia capitalista, non ancora globale. Un documentario che offre anche l’opportunità di riflettere sull’ieri e sull’oggi, oltre che gustarsi la musica dei mitici Pink Floyd.
Un appuntamento unico che chiude con l'esclusivo incontro di Water con Nick Mason che per l’occasione rispondono insieme (non si riunivano dallo scioglimento della band) alle domande poste via mail dai fan di tutto il mondo. José de Arcangelo
(4 stelle su 5) Nelle sale italiane il 28 e 30 settembre, e il 1° ottobre distribuito da Nexo Digital

Nessun commento: