mercoledì 9 novembre 2016

La vera amicizia tra un gatto randagio e il futuro scrittore James Bowen in "A spasso con Bob", diretto con 'cuore' sicuro da Roger Spottiswoode

Tratto da una storia vera raccontata nel best seller “A spasso con Bob” ovvero “A Street Cat Named Bob” (Un gatto randagio di nome Bob) di James Bowen (Sperling & Kupfer), un toccante e commovente
film del veterano Roger Spottiswoode (da “Sotto tiro” a “Il ritorno di Mr. Ripley”) con il vero Bob protagonista a quattro zampe e Luke Treadaway (da “Attack the Block – Invasione aliena” a “Unbroken” di Angelina Jolie) nel ruolo dello scrittore.
Una storia vera che dimostra quanto gli animali si comportino spesso molto meglio degli umani, in questo caso i gatti che i detrattori vogliono indipendenti, interessati e ‘profittatori’, mentre chi gli ama e ha o ha avuto uno lo sa che non tutto è vero e che, anche con gli animali domestici, le apparenze ingannano.
James Bowen (Treadaway) vive alla giornata per le vie di Londra e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra e cantando davanti al Covent Garden e nelle stazioni del metro, inoltre sta disintossicandosi con l’aiuto di un’assistente sociale. Ma quando trova davanti alla porta del suo alloggio popolare, appena assegnatogli, un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non pensa neanche quanto la sua esistenza possa cambiare, anche se l’ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico.
Però non resiste a quella palla di pelo, subito battezzata Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire con l’aiuto di una veterinaria e comprando le medicine con gli spiccioli guadagnati. A questo punto decide di lasciarlo libero di girare sulle strade da dove era venuto, convinto di non rivederlo più. Ma il randagio Bob la pensa diversamente, non si rassegna a separarsi del suo nuovo amico e si ripresenta puntualmente ovunque lui vada. Finché a James non resta che arrendersi. E’ l’inizio di una vera e propria amicizia visto che Bob sarà presente, nel bene e nel male, per sostenere il suo amico tanto nelle situazioni difficili quanto in quelle allegre e divertenti della
vita di entrambi. Anche perché, nel frattempo, sarà Bob a diventare la star facendogli guadagnare quanto basta per vivere dignitosamente e ad aiutarlo a uscire da una brutta crisi di astinenza. Ormai l’uno ha bisogno dell’altro e viceversa. Il loro ‘caso’ attira l’attenzione dei media e da lì a poco la loro storia verrà pubblicata diventando, nel marzo 2012, un fenomeno da record: 70 settimane consecutive nella lista del Sunday Times Bestseller, di cui la maggior parte al primo posto.
Il libro è stato pubblicato poi in oltre 30 paesi, inclusi gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone vendendo oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo. E’ al 23° posto dei libri più venduti in Inghilterra negli ultimi 40 anni. Il film di Spottiswoode – sceneggiato da Tim John e Maria Nation - ha il merito non solo di essere fedele alla storia, ma anche di trasmettere emozioni e sentimenti, senza bisogno di sentimentalismi inutili, realistici sì ma misurati e coinvolgenti.
“E’ stato meraviglioso girare nuovamente a Londra – dichiara il regista americano che vi aveva girato nel 1997 “007 Il domani non muore mai” -. Abbiamo avuto una squadra fantastica e siamo riusciti ad utilizzare tutte le location di cui James Bowen scrive nel suo libro. James e lo stesso Bob sono venuti sul set a dare una mano durante la produzione. Bob non è stato semplicemente un attore stellare nell’interpretare se stesso, ma ha anche aiutato i suoi colleghi in ogni modo possibile”.
Infatti, è anche un gatto da Oscar, molto più espressivo di tanti suoi colleghi a due zampe, e dopo il cagnolino di “The Artist” chissà se non avrà almeno una menzione speciale. E ancora mantiene i contatti con i suoi co-protagonisti felini Oscar, Jaffa, Booker, Leo e Trace. Nel cast anche Ruta Gedmintas (Belle, la vicina con la quale instaura un rapporto), Joanne Froggat (Val), Anthony Head (Nigel Bowen), Beth Goddard (Hilary), Caroline Goodall (Mary), Darren Evans (Baz), Ruth Sheen (Elsie), Nina Wadia (Padma). José de Arcangelo
(3 ½ stelle su 5) Nelle sale italiane dal 9 novembre distribuito da Notorious Pictures

Nessun commento: