martedì 30 aprile 2019

Un malinconico addio degli "Avengers: Endgame" fra azione e sentimenti, fragilità e forza, coraggio e amicizia

Ha sbancato in tutti i botteghini del mondo, nei primi giorni d’uscita, “Avengers: Endgame”, il 22° e più atteso film in assoluto nella storia dell’Universo Cinematografico Marvel, ovvero il gran finale dopo gli eventi catastrofici raccontati nel lungometraggio record di incassi nel 2018 “Avengers: Infinity War”. Infatti, la franchise degli Avengers ha vissuto un fantastico viaggio cinematografico senza precedenti, attraversando diverse galassie nel corso degli 11 anni di esistenza dell’Universo Cinematografico Marvel. Ora “Avengers: Endgame” porta sul grande schermo il conflitto finale più letale e rischioso di tutti i tempi, in cui gli Avengers si contrappongono all’antagonista più potente e letale dell’universo, il perfido e letale Thanos.
Ambientato dopo la schiacciante sconfitta da parte di Thanos, che dopo aver collezionato le sei Gemme dell’Infinito aveva imposto la sua contorta volontà su tutto il genere umano, sterminando metà della popolazione del mondo, tra cui diversi Avengers. In seguito a questa distruzione, i supereroi rimasti si trovano ad affrontare la sfida più grande della loro vita: risollevarsi e trovare un modo per sconfiggere il male (Thanos) una volta per tutte e salvare il mondo per l’ultima volta.
E stavolta più che mai, i nostri (super)eroi si presentano prima di tutto umani, con sentimenti e fragilità, tra forza e solidarietà, coraggio e dolore. Ovviamente, come di consueto, non mancano azione ed effetti speciali, ma sempre al servizio della storia e concentrati nel gran finale, facendo partecipe lo spettatore di un malinconico e amaro addio. Ma sarà vero? Insieme, probabilmente, non li vedremo più, ma i ‘sopravvissuti’ (ri)tornano sempre. Al male non c’è mai fine e il (nostro) mondo ha sempre bisogno di essere salvato.
“Avengers: Endgame offre sempre lo stellare cast collettivo: Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, Chris Evans in quello di Captain America, Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner alias Hulk, Chris Hemsworth nella parte di Thor, Scarlett Johansson nelle vesti di Vedova Nera, Jeremy Renner nel ruolo di Occhio di Falco, Brie Larson nella parte di Captain Marvel (lei la rivedremo nel suo secondo film tutto suo), Paul Rudd, ancora Ant-Man, Don Cheadle in quello di War Machine, Karen Gillan (Nebula), Danai Gurira (Okoye), Benedict Cumberbatch (Dr. Strange), Chadwick Boseman (Black Panther), Tom Holland (Spider-Man), Zoe Saldana (Gamora), Evangeline Lilly (The Wasp), Chris Pratt (Peter Quill / StarLord) e tanti altri come Robert Redford, Renée Russo, Linda Cardellini e William Hurt, in ruoli cameo. Josh Brolin interpreta ancora una volta il famigerato antagonista, Thanos.
Il film vede inoltre il ritorno di Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, Jon Favreau in quello di Happy Hogan, Benedict Wong (Wong) e Tessa Thompson nel ruolo di Valchiria. Il film è diretto dai registi vincitori dell’Emmy Award Anthony e Joe Russo – che hanno firmato la precedente avventura e al loro quarto film Marvel - a partire da una sceneggiatura originale di Christopher Markus e Stephen McFeely. Kevin Feige è il produttore del film, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Michael Grillo, Trinh Tran, Jon Favreau, James Gunn e Stan Lee sono i produttori esecutivi.
La squadra creativa dei fratelli Russo, fedele agli studi Marvel, comprende inoltre il direttore della fotografia Trent Opaloch (“Avengers: Infinity War”, “Captain America: Civil War”), lo scenografo Charles Wood (“Avengers: Infinity War”, “Matrix”), i montatori Jeffrey Ford, (“Avengers: Infinity War”, “Captain America: Civil War”) e Matthew Schmidt (“Avengers: Infinity War”, “Captain America: The Winter Soldier”), la costumista candidata a tre premi Oscar Judianna Makovsky (“Avengers: Infinity War”, “Captain America: Civil War”), il visual effects supervisor nomination all’Oscar Dan DeLeeuw (“Avengers: Infinity War”, “Captain America: Civil War”), lo special effects supervisor candidato all’Oscar Dan Sudick (“Avengers: Infinity War”, “Black Panther”) e la stunt coordinator Monique Ganderton (“Avengers: Infinity War”, “Atomica Bionda”). Basato sulla serie di fumetti Marvel pubblicata per la prima volta nel 1963, “Avengers: Endgame” è il proseguimento delle epiche avventure cinematografiche raccontate nei numerosi precedenti film. José de Arcangelo
(3 ½ stelle su 5) Nelle sale italiane dal 24 aprile 2019 distribuito da Walt Disney Studios Italy

Nessun commento: