mercoledì 26 giugno 2019

"Aftershock" di Nicolàs Lopez con Eli Roth, attore e produttore, un catastrofico dalle conseguenze horror

Inedito nelle sale italiane “Aftershock” è co-prodotto e interpretato nel 2012 da Eli Roth e diretto dal cileno Nicolàs Lopez, da lui sceneggiato con lo stesso Roth. Più che un horror si tratta di un catastrofico di nuova generazione dalle conseguenze che scivolano dal thriller all’horror,
appunto. In onda domenica scorsa, in in prima visione assoluta su Rai4, è uno spettacolo ‘gradevole’ per gli amanti del mix di generi – né meglio né peggio di tanti altri - in cui si parte dalla commedia goliardico-vacanziera del solito gruppo di amici americani e sudamericani (tre ragazzi e tre ragazze) in giro per locali e attrazioni turistiche, fra Santiago e Valparaiso (dove è stato anche girato), in un crescendo di inquietudine e (oscuri) presagi, trasgressione e divertimento.
Infatti, mentre si trovano in un locale di Valpariso, fra una bevuta e un ballo, vengono sorpresi da un terremoto che distrugge la discoteca, tra morti schiacciati o mutilati nel terrificante crollo. Fortunatamente i ragazzi se la cavano con ferite lievi, tranne uno di loro. Ma proprio a questo punto comincia la vera odissea nel terrore: isolati e lontani dalla città, macchina e cellulari fuori uso, in un luogo dove manca tutto, dalla corrente elettrica ai soccorsi. Inoltre, il terremoto ha liberato pericolosi criminali che, riusciti a fuggire, vanno in giro come sciacalli alla ricerca di qualcosa da rubare e qualcuno da stuprare…
E come se non bastasse è imminente un probabile tsunami, anche se un uomo afferma “lo prevedono sempre ma non arriva mai”. Ma sull’idea di “E poi non ne rimase nessuno”, forse, qualcuno riuscirà veramente a salvarsi? A voi scoprirlo (o recuperarlo) tanto come passatempo il film funziona, usando stereotipi e luoghi comuni del genere (e dei generi citati) nel modo giusto.
Il cast riserva qualche sorpresa, oltre a Roth (Gringo), Andrea Osvart (Monica), Ariel Levy (Ariel), Natasha Yarovenko (Irina), Nicolàs Martinez (Pollo), Lorenza Izzo (Kylie), l’ex ragazza dei film di Almodovar, Cristina (Sanchez) Pascual e Selena Gomez (Vip Girl). I produttori esecutivi sono i famigerati Bob e Harvey Weinstein. Il film è disponibile su RaiPlay. José de Arcangelo (2 stelle su 5)

Nessun commento: