giovedì 1 agosto 2019

Delude l'ultima commedia surreal-grottesca di Eros Puglieli "Nevermind" con un cast corale di noti caratteristi

Approda il 1° agosto 2019 nei cinema italiani il nuovo film di Eros Puglieli (da “Dorme” a “Tutta la conoscenza del mondo” e “Occhi di cristallo”, seguiti da tanta televisione) “Nevermind” che segna il ritorno al film a episodi incrociati sui toni della commedia, che dovrebbe essere surreal-grottesca, però non riesce a trovare il giusto equilibrio come nei lavori precedenti, inanellando le assurde vicende di cinque personaggi fra disperazione e incubo, psicologia e realtà.
Scritto dal regista e sceneggiato con Giulia Gianni, Francesca Sambataro e Antonio Muoio, e girato l’anno scorso,“Nevermind” non mantiene tutto quel che promette, tranne forse nelle scene di prologo ed epilogo. Infatti, lo sviluppo ellittico zoppica passando dal (volutamente) disgustoso al comico, dalla satira di costume alle manie (televisive) contemporanee.
Peccato perché l’idea di partenza non era del tutto male, anzi, ma il meccanismo si inceppa presto e nella sua totalità il film delude, e ci fa rimpiangere il primi film di Puglierli, soprattutto “Tutta la conoscenza del mondo”, dove il meccanismo era ineccepibile e il surreale non era contaminato.
Cast eterogeneo e pieno zeppo di caratteristi, visto che si tratta di una commedia corale: Paolo Sassanelli, Andrea Sartoretti, Massimo Poggio, Pia Engleberth, Claudia Coli, Gualtiero Burzi, Cristiano Callegaro, Aurore Erguy, Gianna Giachetti, Gianluca Gobbi, Lucia Glavan, Gianluca Gobbi, Antonio Merone, Alberto Molinari, Giuia Michelini, Luis Molteni e Renato Scarpa. José de Arcangelo
(2 stelle su 5) Nelle sale italiane dal 1° agosto 2019 distribuito da Minerva Pictures

Nessun commento: